Serie B, la situazione dopo 12 giornate. Benevento, Crotone e Cittadella sul podio

Con le sfide tenutesi nel periodo tra venerdì 8 e domenica 10 novembre, il campionato di Serie B ha concluso la sua 12ª giornata.

Al momento, la parte alta della classifica vede il Benevento al comando con 25 punti, seguito dal Crotone a 21, a sua volta seguito dal Cittadella a quota 20. La classifica è cortissima, e per molte compagini basterebbe vincere o perdere nella prossima giornata per cambiare la propria posizione.

Il match dell’ultimo turno disputato che ha visto il maggior numeri di reti (ben 5) è stato Pisa-Spezia 3-2 tenutosi sabato. Si è trattato di un incontro molto combattuto, nel quale i toscani hanno rispettato le previsioni di molti di coloro che, magari recandosi sul sito internet di Librabet , avevano puntato proprio sulla loro vittoria. Attualmente per gli spezzini la situazione è complicata, essendo quart’ultimi in classifica. I pisani invece vantano 4 punti in più (sono a quota 16) e occupano la dodicesima piazza.

Le gare del 12° turno

In Pisa-Spezia, grazie al gol di Marconi, i nerazzurri hanno aperto le marcature, ma sono stati rimontati nella ripresa dalla doppietta di Ragusa. Tuttavia, in pieno recupero i toscani hanno ribaltato nuovamente il risultato grazie ai gol di testa di Aya e Benedetti, e hanno ottenuto tre punti preziosi per morale e classifica. 

Il derby campano Juve Stabia-Benevento si è chiuso sull’1-1. Chi aveva scommesso sul pareggio ha indovinato un esito di non facile previsione, considerando il divario qualitativo tra le due squadre. Ma è noto che i derby a volte riservono delle sorprese come avevano ampiamente pronosticato i vari bookmakers online

In merito alle altre partite, l’altra compagine campana della competizione, la Salernitana, ha perso contro la Cremonese di misura, sprecando la chance di agganciare il secondo posto. Un ottimo Crotone ha battuto l’Ascoli in casa per 3-1. Il Pescara ha avuto la meglio sull’Empoli, vincendo in trasferta per 2-1. Il Frosinone ha sconfitto il Chievo 2-0. Il Perugia ha perso col Cittadella tra le mura amiche (0-2 il risultato finale). Trapani-Cosenza si è chiusa sul 2-2. Il Venezia ha sconfitto in casa il Livorno di misura. Entella-Pordenone è invece finita 1-1.

La classifica attuale

Il Benevento ha attualmente 25 punti e guida la classifica. Seguono il Crotone (21 punti) e il Cittadella (20). Pescara, Pordenone e Perugia sono a quota 19. Al settimo posto troviamo Chievo e Salernitana con 18 punti.

In nona posizione, a quota 17, ci sono: Ascoli, Empoli e Frosinone. A un punto di distanza troviamo: Pisa, Venezia ed Entella.

Le ultime sei posizioni sono occupate da: Cremonese (15 punti), Cosenza e Spezia (12 punti), Juve Stabia (11), Livorno (10), Trapani (7).